English

Studiate l’Inglese a casa nostra in Inghilterra

Learn English with James, Tony and Ornella Sicco WarrenEnglish full immersionJames, Tony and Ornella Sicco Warren

Phone 0044 7917 444 181 or email info@ornellasiccowarren.com

For local or on-line courses: www.learnenglishwithjames.com

Voli di andata e ritorno da casa nAeroplaneostra

In breve

Naturalmente ci sono regole e leggi per proteggere i bambini che viaggiano. Leggete accuratamente tutte le informazioni qui sotto, soprattutto quelle della Polizia Italiana. Non possiamo noi prendere la responsabilità per la prenotazione dei voli, i servizi di accompagnamento o i documenti necessari. Però saremo lieti di rispondere alle vostre domande, per quanto possiamo

Vale sempre la pena di fare una ricerca sui siti flight comparison come Skyscanner per sapere i voli che esistono. Però sarà di solito più comodo prenotare i biglietti per tutto il gruppo insieme via un’agenzia di viaggio.

Se tutto il gruppo avrà 14 anni o più alla data del viaggio, i voli più comodi saranno probabilmente quelli diretti di Flybe da Malpensa a Birmingham.

Se uno o più studenti avranno meno di 14 anni, dovete decidere o che un parente adulto accompagni il gruppo o che prenotate un servizio per i minori non-accompagnati. In questi casi consigliamo che usiate un’agenzia di viaggio.

Un accompagnatore può o fare una gita in Inghilterra o tornare subito in Italia.


Aeroporti e compagnie aeree

Il primo aeroporto più vicino a noi è quello di East Midlands. Il secondo è Birmingham (un’ora di distanza). Offriamo transfer gratuiti per tutti e due.

Ci sono due voli diretti comodi a questi aeroporti:

Ryanair offre voli non-quotidiani da Bergamo a East Midlands Airport, ma non accetta i passeggeri minori di 16 anni non accompagnati.

FLYBE offre voli diretti quotidiani da Malpensa a Birmingham e accetta i passeggeri non accompagnati di 14 anni e oltre.

È possibile volare da Caselle o Malpensa a Birmingham con uno scalo solo, con per esempio Lufthansa (via Francoforte o Monaco), Air France (via Parigi), KLM (via Amsterdam) o Brussels Air (via Bruxelles). Ci sono parecchi voli al giorno.

Vale ricercare con i siti flight comparison come Skyscanner per sapere i voli che esistono.  

È importante prenotare tutti i biglietti insieme, se possibile, per essere sicuri che i ragazzi possano viaggiare con lo stesso volo.


Informazioni della Polizia Italiana riguardo Minori

Si deve seguire le regole accuratamente (vedi questo articolo). Questo sito fornisce informazioni importantissime dalla polizia italiana per quanto riguarda i passaporti e viaggio dei minori.

Per viaggiare all’estero, i minori di 14 anni non accompagnati da un genitore devono avere una “dichiarazione di accompagnamento” fornita dalla questura locale. L’accompagnatore deve essere un adulto (18 anni e oltre).


Passeggeri di minori di 14 anni

I passeggeri minori di 14 anni devono o viaggiare con un adulto o avere un servizio di accompagnamento.

Parecchi gruppi di genitori si sono organizzati tra di loro e hanno concordato di pagare a uno o due adulti il costo di viaggiare con i loro bambini. In questo caso i voli si dovrebbero prenotare insieme per dimostrare che tutti i ragazzini saranno accompagnati.

L’accompagnatore può fare una bella gita in Inghilterra: c’è un servizio ferrovio comodo da Birmingham a Londra o si può affittare una macchina per visitare, per esempio, Warwick, Stratford-upon-Avon (luogo di nascita di William Shakespeare), Oxford o Bath. Per informazioni turistiche consiglieremmo tripadvisor.it

L’accompagnatore può invece prendere il prossimo volo di ritorno, che è spesso possibile nello stesso giorno, usando i voli menzionati qui sopra con un solo scalo.

Nel caso che un parente accompagni i minori di 14 anni e ci siano meno di 6 studenti, consigliamo di prenotare i biglietti con una agenzia di viaggio (invece di online) per assicurare che si possa aumentare il numero di studenti nel gruppo dopo la prenotazione. Non è possibile prenotare un biglietto per un minore di 14 anni con un sito flight comparison senza prenotare anche un biglietto per un adulto.


Servizio di accompagnamento

Parecchie compagnie aeree che offrono un volo con uno scalo, offrono anche un servizio per i minori non accompagnati, incluso Lufthansa, Air France, HOP, KLM e Brussels Air. Fanno stare al personale dell’aeroporto di scalo con i bambini durante l’attesa. I voli andata e scalo devono essere con la stessa compagnia. Bisogna prenotare questo servizio e biglietti o con un’agenzia di viaggio o direttamente con la compagnia aerea. Non è possibile prenotare un servizio di accompagnamento con siti flight comparison come Skyscanner. Nonostante serve una ricerca sui questi siti per sapere quali voli esistono prima di andare all’agenzia di viaggio.


Altri consigli

Un genitore ci ha raccontato che suo figlio di 16 anni è stato interrogato all’aeroporto inglese riguardo il viaggio. Abbiamo scritto un modulo da portare dopo avere contattato l’Alitalia. Vi consigliamo di farlo portare in viaggio dai vostri figli. In qualsiasi caso vi manderemo una copia del passaporto di Tony o James (che incontrerà gli studenti all’aeroporto) da portare.

Per il ritorno, in caso di minori di 16 anni non accompagnati da un parente, come precauzione in caso di cancellazione del volo, noi restiamo nell’aeroporto fino al decollo.